(Mantova 1690 – 1769)
Scena storica
olio su tela, cm 70 x 90
(Mantova 1690 – 1769)
olio su tela, cm 70 x 90
L’opera è di carattere storico e teatrale e rappresenta l’adempimento di un voto in vista della vittoria: gli indovini avevano promesso la vittoria ai romani sui sanniti a condizione che uno dei due consoli si immolasse. L’opera raffigura il console romano Decio Mure circondato dai suoi legionari vestendo la toga pretesta e si immola agli dei in cambio della vittoria. L’atmosfera tragica e intensa è resa grazie al fondo scuro e illuminato da colpi di luce precisi stesi con perizia e rapidità.
Giuseppe Bazzani è stato un pittore italiano nato a Mantova nel 1690. È stato uno dei più importanti pittori del tardo barocco italiano, noto soprattutto per i suoi dipinti sacri, mitologici e di genere, si accostò alla pittura di Domenico Fetti ma soprattutto alle forti influenze della pittura veneta. È particolarmente noto per i suoi dipinti religiosi, che mostrano un’imponente maestria tecnica e un uso sapiente della luce e del colore per creare atmosfere suggestive e spirituali. I suoi dipinti mitologici sono spesso caratterizzati da una vibrante vitalità e una ricchezza di dettagli.
Bazzani ebbe una carriera di successo divenendo nel 1758 direttore dell’accademia di Mantova. Le sue opere decorano numerose chiese e palazzi della città e suoi dipinti sono presenti nelle maggiori collezioni museali europee e americane. Ricevette commissioni da nobili, istituzioni religiose e collezionisti privati, il che testimonia il suo prestigio e la sua reputazione come artista di grande talento.